Palazzo Maffei Casa Museo


Banca Aletti è lieta di presentare la quarta puntata di PRIVATE ROOM, il progetto ideato e realizzato con We Wealth, dedicato alle fondazioni private italiane ed al collezionismo d’arte illuminato.

La puntata è dedicata alla collezione della famiglia Carlon, raccolta con passione nel corso degli anni e oggi custodita a Palazzo Maffei a Verona, magnifico edificio barocco che chiude Piazza delle Erbe e che è stato oggetto di un lungo restauro concluso nel 2020.
La collezione presenta opere dall’archeologia greco-romana al contemporaneo in un percorso che si snoda tra le sale con ordine cronologico ma anche con interessanti compresenze e contaminazioni tra le diverse epoche e le diverse forme d’arte.

Verona occupa un posto di rilievo come soggetto delle opere e come patria di artisti ma la raccolta ha un respiro internazionale con nomi del calibro di Picasso, Magritte, Kandinsky, e Warhol.

Alcuni focus specifici su Dadaismo, Futurismo e Metafisica consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza di periodi e movimenti tramite opere di altissima qualità.

In ambito contemporaneo -e spesso site specific- sono presenti lavori di Leandro Erlich, Daan Roosegaarde, Chiara Dynys, Arcangelo Sassolino e Maurizio Nannucci.

La compresenza di capolavori antichi e moderni, oltre all’eccellente livello delle opere stesse selezionate con cura e competenza dai collezionisti, rendono Palazzo Maffei Casa Museo un luogo unico e prezioso per la città di Verona e per il nostro Paese.

Vi auguriamo buon viaggio alla scoperta di Palazzo Maffei Casa Museo.

Questo il link alla quarta puntata:
https://vimeo.com/790985754/91bfd277b4