I servizi di wealth management sono sempre più necessari per il risparmiatore che affida la gestione del proprio patrimonio a team di professionisti che operano attivamente con l’obiettivo di definire e sviluppare un portafoglio efficiente e personalizzato, coerente con gli obiettivi perseguiti e i rischi associati, nella ricerca del corretto equilibrio tra investitore e mercati finanziari di riferimento.
Ma quali sono i migliori gestori patrimoniali in Italia?
L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha individuato l’eccellenza tra gli attori del settore.L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, leader in Europa per la certificazione indipendente e specializzato nella comparazione di prodotti e servizi finanziari, ha elaborato il 1° test sulla Gestione Patrimoniale in Italia, valutando i portafogli d´investimento secondo i più alti standard dell´industria, fino all’individuazione dei migliori gestori meritevoli di ottenere il sigillo di qualità dell’Istituto.
Volatilità, value-at -risk, sensibilità ai tassi di interesse, rischio valuta e di liquidità nonché il rischio di perdita in scenari di stress. Quali sono i criteri di valutazione applicati?
- Organizzazione: il gestore patrimoniale dispone di strutture e sistemi di qualità, adeguati e orientati al cliente?
- Rapporto rischio/rendimento: esiste un rapporto proporzionato tra il rischio del portafoglio proposto e gli obiettivi di rendimento a lungo termine attesi? Come reagisce l´investimento a situazioni di stress?
- Composizione del prodotto: gli strumenti finanziari utilizzati sono adatti agli obiettivi strategici del portafoglio?
- Costi: i costi esterni ed interni sono allineati a quelli in vigore sul mercato?
- Trasparenza: la proposta di investimento è trasparente?
Banca Aletti, nella sua attività di Gestore di Patrimoni, è risultata essere tra i migliori gestori italiani, quale perfetta sintesi tra professionalità, esperienza e affidabilità.
Un importante e prestigioso riconoscimento per chi, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche unite alle capacità innovative e alle tecnologie più avanzate, da oltre 20 anni, accompagna il singolo cliente nella costruzione e nello sviluppo del proprio progetto di investimento.
Per Gianfranco Venuti, Responsabile Investimenti e Wealth Management di Banca Aletti, “questo ricevuto è un riconoscimento che premia la qualità della nostra attività di gestione. Un metodo consolidato nel tempo e la qualità dei nostri gestori ci consentono di offrire alla nostra clientela i migliori servizi per la gestione dei patrimoni mobiliari”.